C
a
r
i
c
a
m
e
n
t
o
Close
svg

Pubblicazioni

A partire dal 2007 BiblioLavoro ha avviato la produzione editoriale di collane di libri che approfondiscono aspetti della storia e dell’attualità della Cisl, del sindacato e del mondo del lavoro.

 

Una specifica collana è dedicata alla raccolta di documenti e testimonianze sindacali. 

1. Allievi sindacalisti. Formazione e organizzazione al Centro studi Cisl di Firenze (1951-1952), di Aldo Carera (2007)

2. Ti conosco mascherino. Catalogo di una videoteca su lavoro e temi sociali, a cura di Giacinto Andriani e Silvano Cavatorta (2007)

3. Dall’oratorio alla fabbrica. Il sindacato bianco nella Stalingrado d’Italia, di Costantino Corbari (2007)

4. La Cisl a Lodi. Sindacato, uomini e territorio. Appunti e testimonianze (1980-2005), a cura di Aldo Carera e Adriana Coppola (2008)

5. Affettato misto. La storia di Giorgio, operaio e sindacalista alla Vismara, di Costantino Corbari (2008), esaurito

6. A viso aperto. La storia della Cisl di Brescia nel segno dell’autonomia e della partecipazione, a cura di Guido Costa e Gigi Bellometti (2010)

7. Periferia protagonista. I trent’anni del comprensorio Cisl Vallecamonica-Sebino (1980-2010), di Luigi Mastaglia (2010)

8. I motori di Milano. Tute blu e industria dell’automobile nel secolo veloce, di Costantino Corbari (2013)

9. Sindacalisti lariani. La Cisl di Como 1950-2010, di Vanessa Pollastro (2013)

10. Rolando Cian uomo di frontiera. Passione e coerenza tra sindacato e politica, a cura di Paolo Feltrin. Testi di F. Tassin, F. Bentivogli, C. Moretto (2013)

11. Monumenti del lavoro palazzolese. Dalla seta ai bottoni, dal cemento al cotone e alla meccanica, di Marino Gamba e Osvaldo Vezzoli (2014)

12. Non serve stare sui tetti. Il sindacato della contrattazione e della responsabilità, di Costantino Corbari (2014)

13. Non avete pane a casa vostra? Mezzo secolo di frontalierato italo-svizzero (1965-2015), a cura di Guido Costa (2016)

14. Impegno e passione. Gli anni caldi della Cisl in Lombardia, di Costantino Corbari (2016)

15. L’idea del dialogo. Cultura del lavoro, contrattazione, relazioni industriali nella chimica italiana, di Costantino Corbari (2017)

16. Il lavoro che fece la Cisl. Tracce per una storia del regionale lombardo, di Costantino Corbari (2022)

1. Una vita nella Cisl, di Fausto Gavazzeni (2008), esaurito

2. La Fim di Brescia. Per una storia dei metalmeccanici bresciani (2008)

3. Sulle strade di El Salvador. Cronache di cooperazione allo sviluppo, di Domenico Amigoni (2008)

4. Lei domani sciopera? Memorie del Consiglio di fabbrica della sede centrale Dalmine a Milano, di Beno Fignon (2009)

5. La fabbrica sul lago. Conflitto e partecipazione alla Lucchini di Lovere: impresa e sindacato nel comprensorio camuno-sebino, di Costantino Corbari (2010)

6. Il sindacato dentro. Azione sindacale e responsabilità sociali nei territori lombardi, di Paolo Nardini (2010)

7. Fimmini. La Fim Cisl dal ’69 ad oggi tra democrazia e innovazione contrattuale, a cura di Giacinto Andriani e Guido Costa (2010)

8. Nomade per scelta. Dalle grandi trasformazioni del Veneto agli insediamenti industriali nel sud, di Giovanni Trinca (2012)

9. Amazzonia. Sentieri di sviluppo in una selva di leggende, di Domenico Amigoni (2013)

10. Renzo Cattaneo uno che c’era. Dialoghi, discorsi, Riflessioni (1963-1991), a cura di Adriana Coppola (2016)

1. Lavoro pubblico risorsa per il paese. Prestazioni e contrattazione nel servizio pubblico: i casi della sanità e delle autonomie locali, a cura di Giuseppe Della Rocca e Giacomo Büchi (2010)

2. Per convinzione. Tempo di crisi, tempo di conversione: letture e riletture, a cura di Aldo Carera (2013)

  1. Emilio Zeni, uno della Cisl. Protagonismo sindacale, sensibilità sociale, passione civile: la vita intensa di un singolare testimone del Novecento (2010), esaurito
  2. Il sindacato come vocazione. Lorenzo Cantù e l’impegno sociale: una questione di coerenza (2010)
  3. Cambia il lavoro. Cambia il sindacato. Venticinque anni dopo “Lettera alla classe operaia”, di Sandro Antoniazzi (2011)
  4. Contrattare è il mio mestiere. Un’analisi quantitativa e qualitativa delle fiere della contrattazione collettiva 2010 e 2011 promossa dalla Cisl Lombardia (2012), esaurito
  5. XI Congresso Cisl Lombardia. Ripartire. Tracce di discussione (2013), esaurito
  6. Carlo Oldani. Valori, competenza, militanza, di Luigi Crespi (2013). esaurito
  7. Cronache, memoria viva. La Cisl Lombardia 1962-2013, a cura di Costantino Corbari (2013)
  8. Quale futuro per la Lombardia dopo il Covid-19?. Le tesi degli iscritti (2022), a cura di Francesco Girolimetto
  9. La voce delle donne iscritte alla Cisl Lombardia. Una ricerca sulla condizione delle lavoratrici e delle pensionate, a cura di Francesco Girolimetto e Angela Alberti (2023)
  10. La Poesia e la Prosa del Lavoro, Cisl Milano Metropoli, Fnp Cisl Milano Metropoli, Lassociazione in collaborazione con Associazione BiblioLavoro (2023)

se sei interessato a qualche testo puoi contattarci tramite il form a fondo pagina e te lo forniremo gratuitamente.

Convegni

Stare in campo

Dal mese di ottobre 2017 Bibliolavoro ha avviato un percorso di incontri mensili rivolti ai dirigenti delle Unioni Sindacali terrioriali  e delle Federazioni di categoria della CISL lombarda. Piste di studio e ragionamenti su questioni e criticità che stiamo vivendo in ambito socio-politico, finanziario-economico ed etico che possano supportare e sostenere il  nostro “Stare in campo” per reggere la sfida dell’incertezza che attraversa il tempo e i luoghi che abitiamo.

 

Gli appuntamenti si caratterizzano per il confronto aperto su questi temi caldi con illustri nomi di esperti e professori.

Stare in campo è diventata, anno dopo anno, un’offerta di incontri, di appunti e approfondimenti per conoscere il nuovo perimetro e le nuove condizioni in cui agire l’azione di rappresentanza,  con la ricchezza dei valori di fondo della CISL, centrati sulla valorizzazione della persona e sulla sua piena realizzazione nel lavoro e nella società, valori che possono rappresentare importanti punti di riferimento per continuare a osare il nuovo.

16 febbraio – Settan’anni da protagonisti della storia repubblicaca: la Cisl, il sindacato, il futuro dell’Italia, con Giuseppe De Rita e Mauro Ceruti

15 marzo – Sfide e impegni economici per il “dopo”: l’Italia e l’economia europea post-covid, con Carlo Cottarelli e Vera Negri Zamagni

23 marzo – “…tutela la salute”: il nostro sistema sanitario tra principi fondamentali e principi organizzativi…oltre la pandemia, con Giuseppe Remuzzi e Carlo Lucchina

16 aprile – “…rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale”, con Maurizio Del Conte e Stefano Paleari

10 maggio – “…fondata sul lavoro”, Claudio Lucifora e Tommaso Nannicini

8 giugno – “…aperta a tutti”: riflessioni e proposte su quale scuola per il futuro, con Raffaele Mantegazza, Elena Granata e Marco Bonometti

28 settembre – “Il sindacato serve ancora (…)”, con Stefano Feltri, Fabio Tamburini

21 ottobre – Lombardia: nuove sinergie per andare oltre, con Aldo Bonomi, Valeria Negrini

23 settembre – Ricucire la società, con Chiara Giaccardi e mons. Maurizio Gervasoni

27 ottobre – Giovani e anziani: vittime dello scarto, con Nando Pagnoncelli e Alessandro Rosina

26 novembre – Formazione e sviluppo delle risorse umane: servono nuovi approcci? con Gianni Balduzzi, Francesco Seghezzi e Stefano Gheno

9 dicembre – Bilancio di un anno inaspettato, con Ferruccio De Bortoli

20 novembre – Mutamenti geopolitici: quali ripercussioni sul nostro Paese e sui futuri assetti internazionali? con Marco Minniti, ex Ministro dell’ Interno e attualmente presidente della Fondazione MED-OR

 

20 aprile – Transizione ecologica e e buona occupazione: binomio possibile? con Francesco Buzzella, Presidente di Confindustria Lombardia e Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente

 

28 aprile – Verso il primo Maggio. Culture, significati e identità: Sguardi generazionali sul lavoro con Rosangela Lodigiani, professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università Cattolica del Sacro Cuore; e il Laboratorio Giovani Cisl Lombardia

 

24 maggio – Crisi della globalizzazione e regionalizzazione delle catene del valore con Luciano Fratocchi, Professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria industriale, dell’informazione e di Economia dell’ Università degli studi dell’Aquila

La biblioteca è accessibile al pubblico:

Lunedì 09.00 – 13.00

Mercoledì 14.00 – 18.00

Venerdì 09.00 – 13.00

fuori dagli orari e i giorni indicati solo su appuntamento: compila il form a lato oppure chiama.

    La biblioteca è accessibile al pubblico:

    Lunedì 09.00 – 13.00

    Mercoledì 14.00 – 18.00

    Venerdì 09.00 – 13.00

    fuori dagli orari e i giorni indicati solo su appuntamento: compila il form oppure chiama.

      svg svg