C
a
r
i
c
a
m
e
n
t
o
Close
svg

Ricerca

La parte di  Ricerca rappresenta l’ultima innovazione di BiblioLavoro sviluppata a partire da maggio 2022.

 

BiblioLavoro opera come ufficio studi sui temi del lavoro, della società e dell’economia in sinergia con l’USR Cisl Lombardia, le Unioni Territoriali della Cisl lombarda e le Federazioni sindacali del territorio.

 

Nasce con l’obiettivo di supportare l’azione sindacale ai vari livelli elaborando analisi e proposte, grazie ad un gruppo dinamico e multidisciplinare che valorizza la presenza di giovani laureati e ricercatori in grado di supportare la Cisl lombarda nel suo complesso in termini di innovazione, ricerche, approfondimenti e proposte.

I nostri obiettivi

Questi obiettivi sono perseguiti attraverso lo sviluppo di contenuti e prodotti innovativi che possano essere la base per l’attività di confronto sindacale a livello regionale, territoriale e settoriale.

BiblioLavoro è all’interno di una rete di sinergie accademiche e scientifiche, con l’obiettivo di stimolare il confronto e la contaminazione. Il dialogo con la comunità scientifica e accademica ci permette di validare gli indirizzi sindacali, proporre eventuali sviluppi al piano delle attività e dialogare sui contenuti prodotti dal comitato di ricerca con rilevanti interlocutori esterni al sindacato. 

BiblioLavoro persegue anche il dialogo con altri corpi intermedi, il mondo dell’associazionismo e della cooperazione e altri network regionali e nazionali per integrare risorse di altri contesti e per un confronto sugli approfondimenti sviluppati.

BiblioLavoro si avvale di un comitato tecnico scientifico che supporta le attività individuando periodicamente i filoni di ricerca e di azione su cui sviluppare contenuti, in coerenza con le trasformazioni del mondo del lavoro e delle relazioni industriali. 

Le Attività

Ricerca & Innovazione

InnovaLAB si occuperà di ricerca e innovazione nell’ecosistema della Cisl in Lombardia, sviluppando attività e prodotti di ricerca in grado di supportare l’Organizzazione a comprendere e affrontare le veloci e mutevoli dinamiche del contesto socio-economico in cui svolge la propria azione.

Gli approfondimenti

SI approfondiranno contenuti prevalentemente legati all’ambito sindacale, con particolare riferimento alle aree delle relazioni industriali, dell’economia e della sociologia del lavoro, del welfare, sulla base di richieste di supporto e approfondimento sui diversi temi provenienti dalle strutture regionali e territoriali.

Il Processo

Il supporto alla definizione delle politiche, al sostegno delle tesi sindacali e all’elaborazione di proposte tematiche si svilupperà tramite la redazione, l’approfondimento e il confronto che si attiverà relativamente a policy brief, consensus paper, ricerche di contesto, smart research, deep research e altri prodotti.

Il Comitato Scientifico

Il comitato tecnico scientifico di InnovaLAB, che stimolerà e supporterà l’individuazione e la selezione di temi di particolare rilievo ed interesse per l’attività sindacale, è composto dai seguenti membri che si riuniscono ogni 4 mesi. 

svg

svg
svg

Albert Walkers

svg

svg
svg

Albert Walkers

svg

svg
svg

Albert Walkers

La biblioteca è accessibile al pubblico:

Lunedì 09.00 – 13.00

Mercoledì 14.00 – 18.00

Venerdì 09.00 – 13.00

fuori dagli orari e i giorni indicati solo su appuntamento: compila il form a lato oppure chiama.

    La biblioteca è accessibile al pubblico:

    Lunedì 09.00 – 13.00

    Mercoledì 14.00 – 18.00

    Venerdì 09.00 – 13.00

    fuori dagli orari e i giorni indicati solo su appuntamento: compila il form oppure chiama.

      svg svg