120 anni dalla nascita del fondatore della Cisl
Giulio Pastore, nato a Genova il 17 agosto 1902, fin da giovanissimo si impegnò nell’organizzazione del sindacalismo bianco. Fu tra i fondatori
delle Acli (nel settembre 1944) e sino al febbraio del 1946 ne è anche segretario centrale. Nel marzo 1947 assume la guida dei sindacalisti cristiani nella Cgil unitaria e poi, nell’estate del 1948, promuove la costituzione della Libera Confederazione Generale Italiana dei Lavoratori (Lcgil) , divenendone segretario generale. Proseguendo nella sua attività sindacale, nell’aprile del 1950 firma il «Patto di unificazione», atto fondativo della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (Cisl). Pastore sarà nominato primo segretario generale della Cisl, mantenendo la carica fino al 1958.
“L’uomo nuovo” è il titolo del convegno organizzato proprio in sua memoria dalla Fondazione Giulio Pastore e dalla Cisl Piemonte Orientale. L’evento, in occasione del 120° anno dalla nascita del fondatore della Cisl, si svolgerà al teatro Civico di Vercelli martedì 6 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13. L’appuntamento, che vede la partecipazione anche degli studenti delle scuole secondarie, sarà aperto dalla Segretaria generale della Cisl Piemonte Orientale, Elena Ugazio. Seguiranno gli interventi di Aldo Carera, Presidente della Fondazione Giulio Pastore, di Pierciro Galeone, Direttore di Ifel Fondazione Anci e di Gianfranco Astori, Consigliere per l’informazione del Presidente della Repubblica. Interverrà infine Andrea Cuccello, membro della Segreteria confederale Cisl.
Diverse sono le raccolte che racchiudono gli scritti di Pastore sul lavoro e sulla dignità delle persone, così come molte sono le pubblicazioni a lui dedicate. Nella nostra biblioteca e nell’archivio potete trovare molta documentazione sul nostro fondatore, vi invitiamo pertanto a visitare le pagine del sito dedicate e a seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornati!!
CISL Lombardia
BIBLIOLAVORO si occupa di conservare e valorizzare la memoria storica del lavoro e del sindacato, patrimonio librario ed archivistico. Inoltre si muove attivamente con proposte di promozione e di approfondimento culturale con tutta la comunità cittadina.