C
a
r
i
c
a
m
e
n
t
o
Close
svg
CISL lombardia 11/11/2022

BiblioLavoro e FIM Lombardia insieme per comprendere i bisogni degli impiegati e delle alte professionalità del settore metalmeccanico

Generalesvg2 min read
Post Image

Un'indagine per comprendere meglio le nuove ed alte professionalità del settore metalmeccanico

Che posto occupa il lavoro nelle vite di questi lavoratori? Quanto sono soddisfatti  di ciò che stanno facendo? Si sentono valorizzati? Che cosa gli manca? E soprattutto che cosa può fare il sindacato per intercettare i loro bisogni?

 

BiblioLavoro e FIM Lombardia si sono posti queste domande, ora più che mai cruciali in quanto ci troviamo in un periodo storico particolare, in cui i cambiamenti sono all’ordine del giorno, tante certezze vacillano e le priorità perciò stanno inevitabilmente cambiando.

 

Questa ricerca si rivolge agli impiegati e alle alte professioni del settore metalmeccanico, le professionalità più presenti all’interno del settore da qualche anno, dal 2018 per la precisione, quando i cosiddetti white collars hanno superato come numero i blue collars (gli operai), aprendo così la necessità da parte del sindacato di tutelare sempre meglio queste figure e ascoltare i loro nuovi bisogni.

 

Nei prossimi giorni verrà inviato ad un campione significativo di impiegati metalmeccanici in Lombardia un questionario, che avrà l’obiettivo di raccogliere dati quantitativi e qualitativi rispetto alle domande che ci siamo posti.

 

Le informazioni raccolte avranno l’obiettivo finale di tracciare un percorso concreto di azione sindacale a supporto di queste figure per costruire insieme una nuova visione del lavoro e nuove tutele.

 

Per rimanere aggiornato/a sulle news del progetto continua a seguire il nostro sito e le pagine social di BiblioLavoro (raggiungibili anche attraverso i pulsanti di seguito)!

CISL Lombardia

BIBLIOLAVORO si occupa di conservare e valorizzare la memoria storica del lavoro e del sindacato, patrimonio librario ed archivistico. Inoltre si muove attivamente con proposte di promozione e di approfondimento culturale con tutta la comunità cittadina.

Leave a reply

svg svg