C
a
r
i
c
a
m
e
n
t
o
Close
svg
CISL lombardia 24/02/2023

Presentato al pubblico il Rapporto della ricerca “La voce delle donne iscritte alla CISL Lombardia: Una ricerca sulla condizione delle lavoratrici e delle pensionate”

Generalesvg4 min read
Post Image

La presentazione della ricerca

E’ stato pubblicato il libro “La voce delle donne iscritte alla Cisl Lombardia: una ricerca sulla condizione femminile delle lavoratrici e delle pensionate”, presentato al pubblico il giorno 23 febbraio al Centro Congressi FAST (Piazzale Rodolfo Morandi, 2 – Milano).

L’evento è stato aperto da Ugo Duci , Segretario Generale Cisl Lombardia, che ha anche letto la lettera di saluto e di commento al lavoro di ricerca del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, assente per impegni subentrati.

Dopo un breve saluto da parte di Ferdinando Piccinini (Presidente BiblioLavoro), Angela Alberti , responsabile del Coordinamento Donne Cisl Lombardia, ha presentato i temi della ricerca e del questionario, a cui hanno partecipato e risposto 6.007 iscritte alla CISL, con un tasso di risposta del 65% (più di 9.000 sono state le iscritte raggiunte con la survey).

In seguito è intervenuto Francesco Girolimetto, direttore di BiblioLavoro, che ha presentato i risultati emersi, soffermandosi sugli aspetti più importanti emersi dall’analisi dei dati: il bisogno di una giusta retribuzione; il divario di genere tra uomo e donna, salariale ma anche nelle potenzialità di carriera;  e la necessità di un sistema di welfare per aiutare donne (e uomini) a conciliare e gestire  famiglia e lavoro. Centrale il tema delle molestie, che presenta un dato preoccupante: il 44% del campione le ha subite o ne è stata testimone e il 50% ritiene che non si faccia abbastanza informazione su questo.

Dopo la presentazione dei risultati , abbiamo parlato di contrattazione con Liliana Chemotti (FNP Lombardia), Lorena Silvani (FIM Lombardia) e Alessandra Poma (Cisl Milano Metropoli), che hanno presentato alla sala alcune delle proposte sindacali contenute all’interno del Rapporto.

In una tavola rotonda composta da Nora Garofalo (Segretaria Generale FEMCA Cisl), Ivana Barbacci (Segretaria generale Cisl Scuola) e Giovanna Mavelia (Segretaria Generale CONFCOMMERCIO Lombardia) si è discusso sulle possibili vie da percorrere per risolvere i problemi sollevati dalle lavoratrici e dalle pensionate, con la volontà di coinvolgere più soggetti, dai corpi intermedi alle istituzioni.

La presentazione si è conclusa con un intervento della Segretaria Nazionale Confederale Cisl, Daniela Fumarola.

 

A fine presentazione i partecipanti, più di 170, hanno ricevuto una copia omaggio del volume, scaricabile in versione integrale e digitale anche cliccando sul pulsante sottostante!

La presentazione di ieri rappresenta solo l’inizio di un percorso interno alla CISL Lombardia, che attraverso il  Coordinamento donne proseguirà nella propria azione sulla parità di genere elaborando ulteriori proposte e iniziative a partire da quanto emerso da questo bell’esercizio di ascolto della base associativa.



SCARICA IL PDF


La voce delle donne iscritte alla Cisl Lombardia: una ricerca sulla condizione delle lavoratrici e delle pensionate

CISL Lombardia

BIBLIOLAVORO si occupa di conservare e valorizzare la memoria storica del lavoro e del sindacato, patrimonio librario ed archivistico. Inoltre si muove attivamente con proposte di promozione e di approfondimento culturale con tutta la comunità cittadina.

Leave a reply

svg svg