C
a
r
i
c
a
m
e
n
t
o
Close
svg
CISL lombardia 29/03/2022

Le tesi degli iscritti

Post Image

La Cisl Lombardia consulta i suoi associati in vista del Congresso 2022

Al congresso 2022 della Cisl Lombardia le tesi le scrivono gli iscritti. Nei mesi scorsi sono stati coinvolti 30.000 lavoratori e pensionati iscritti alla Cisl lombarda nei vari territori, a cui sono state poste attraverso un questionario interamente digitale circa 50 domande, aperte e chiuse, su diverse aree tematiche di azione del sindacato, con particolare riferimento all’evento pandemico, che ha caratterizzato circa metà del mandato congressuale e che avrà pesanti effetti anche nei mesi a venire.


Le 7 aree tematiche affrontate dal questionario e riprese nella pubblicazione sono le seguenti:


• Lavoro, impresa, economia
• Formazione e riqualificazione
• Salute e integrazione socio-sanitaria
• Welfare e politiche sociali
• La voce dei pensionati
• Organizzazione e politica sindacale
• Servizi, enti e associazioni


Quali sono le aspettative e le attese con cui gli iscritti guardano al futuro? Quale ruolo attribuiscono al sindacato e quali richieste gli rivolgono per sentirsi sempre maggiormente tutelati? Una mole incredibile di dati, idee, aspettative che chi rappresentiamo ci ha affidato, attraverso un esercizio diffuso di partecipazione. Il congresso 2022 si farà dunque carico di queste istanze per elaborare una strategia sindacale d’azione che le sappia accogliere nel prossimo mandato.

CISL Lombardia

BIBLIOLAVORO si occupa di conservare e valorizzare la memoria storica del lavoro e del sindacato, patrimonio librario ed archivistico. Inoltre si muove attivamente con proposte di promozione e di approfondimento culturale con tutta la comunità cittadina.

Leave a reply

svg svg