C
a
r
i
c
a
m
e
n
t
o
Close
svg
CISL lombardia 21/03/2023

L’innovazione sociale attraverso la contrattazione collettiva: dal Consiglio Generale Cisl di Ladispoli, alle 150 ore per il diritto allo studio, al 2023 Anno Europeo delle competenze.

Generalesvg7 min read
Post Image

Il Seminario di Storiografia e Cultura Sindacale al Centro Studi CISL di Firenze

 

 

La scorsa settimana BiblioLavoro è stata ospite alla 16° Giornata di Storiografia e Cultura Sindacale, presso il Centro studi Cisl di Fiesole. L’evento ha ospitato anche una mostra sulle 150 ore di diritto allo studio, alla quale abbiamo partecipato con manifesti contenuti nel nostro archivio.

 

L’intera giornata è stata dedicata alla storia della nascita della CISL e in particolare agli eventi di Ladispoli del 26 febbraio 1953, che hanno permesso di arrivare a una contrattazione nazionale e iniziare a pensare in ottica di miglioramento delle condizioni dei lavoratori metalmeccanici per apportare una crescita alle aziende italiane.

 

Questo obiettivo è stato raggiunto, negli anni, anche grazie alle 150 ore, istituite per dare una formazione ai lavoratori, dal livello più generale a quelli più specifici. Perché un lavoratore formato è un lavoratore che conosce i propri diritti e ha gli strumenti per capire ciò che gli offre il datore di lavoro, aumentando contestualmente il proprio reddito e quello dell’azienda.

manifesto150
"Corsi monografici per adulti" - Cisl Como

 

 

Il diritto alle 150 ore è ancora presente nei contratti: come sfruttarlo, anche in vista del 2023, che è l’anno europeo delle competenze?

 

Sono intervenuti con spunti interessanti e diversi: Aldo Carera, Presidente della Fondazione Giulio Pastore; Giuseppe Acocella, rettore dell’Università Giustino Fortunato; Emanuele Massagli, Presidente Adapt; Antonio Guerzoni, responsabile archivio storico Cisl Emilia Centrale; Giuseppe Gallo, Presidente Fondazione Ezio Tarantelli; Burno Manghi, sociologo; Lia Ghisani, Segretaria Generale Sism Cisl; Enzo Papalettera, Presidente della Fondazione Nocentini; Roberto Benaglia, Segretario Generale Fim Cisl; Ivana Barbacci, Segretaria Generale Cisl Scuola e Stefano Mastrovincenzo, Presidente Ial Nazionale.

 

I lavori sono stati introdotti e moderati da Francesco Scrima, Direttore del Centro Studi Cisl Firenze; Francesco Lauria, responsabile del percorso formativo del Centro Studi Cisl ed Ester Crea.

 

Le conclusioni ai lavori svolti sono state affidate a Ignazio Ganga, che ha fatto le veci del Segretario Generale Cisl Luigi Sbarra.

 

Contrattazione, formazione e partecipazione sono i tre pilastri sui cui la Cisl è nata: partire da problemi reali per rispondere alle domande dei lavoratori costituisce la differenza tra pragmatismo e ideologia.

“Le idee fruttificano anche a distanza di tempo”

CISL Lombardia

BIBLIOLAVORO si occupa di conservare e valorizzare la memoria storica del lavoro e del sindacato, patrimonio librario ed archivistico. Inoltre si muove attivamente con proposte di promozione e di approfondimento culturale con tutta la comunità cittadina.

Leave a reply

svg svg