C
a
r
i
c
a
m
e
n
t
o
Close
svg
CISL lombardia 05/08/2022

Nuovo archivio a BiblioLavoro

Generalesvg2 min read
Post Image

L' archivio CILAS

Arrivano novità per BiblioLavoro! Ci è stato affidato un nuovo incarico: la riorganizzazione dell’archivio del CILAS (Comitato Intersindacale Lecchese Assistenza Studenti), fino ad oggi depositato presso la Cisl di Lecco (clicca sul tasto per maggiori informazioni sulla Cisl Monza-Brianza-Lecco) .

 

 

Il CILAS era un ente autofinanziato nato con lo scopo di supportare i figli dei lavoratori di Lecco durante il loro percorso di studio.

Sono molte le attività che svolgeva questo ente, nato nel 1946 come CASP e denominato CILAS nel 1951 attivo fino allo scorso anno nel territorio lecchese: dai premi e contributi economici per le borse di studio, all’informazione sul mondo del lavoro e su attività territoriali di formazione, fino agli aiuti per vitto e alloggio degli studenti.

Nel 1976 il CILAS ha ampliato le proprie mansioni includendovi delle attività formative volte a soddisfare le nuove necessità culturali e professionali dei lavoratori.

 

L’ente ha continuato le sue attività formative fino alla chiusura, avvenuta nel dicembre 2021. Data i suoi 75 anni di attività il CILAS era in possesso di un archivio importante di cui noi come archivio storico ci occuperemo, unitamente ad altri progetti che ci impegneranno nella seconda parte dell’anno. Per ricevere più informazioni sul futuro dell’archivio del CILAS , rimanete sintonizzati sul sito di BiblioLavoro per scoprire quando l’archivio sarà pronto e organizzato.

CISL Lombardia

BIBLIOLAVORO si occupa di conservare e valorizzare la memoria storica del lavoro e del sindacato, patrimonio librario ed archivistico. Inoltre si muove attivamente con proposte di promozione e di approfondimento culturale con tutta la comunità cittadina.

Leave a reply

svg svg