C
a
r
i
c
a
m
e
n
t
o
Close
svg
CISL lombardia 23/04/2024

Stare in campo: “Sempre con me. Le lezioni della Shoah”

Generalesvg2 min read
Post Image

Cari lettori,

 

In occasione del ciclo di incontri di “Stare in campo” promossi da BiblioLavoro e Cisl Lombardia, il giorno 18/04/2024, in vista del 25 aprile,si è tenuto un dibattito-presentazione sul libro “Sempre con me. Le lezioni della Shoah” di Emanuele Fiano.

 

A dialogare con l’autore, proiettando i contenuti del testo sulle dinamiche attuali, è stata Rita Querzè, de “Il Corriere della Sera”; a seguire le domande e le considerazioni dal pubblico.

 

Il libro si presenta nella forma di un saggio, tramite il quale l’autore ha scelto di raccontare, con una serie di considerazioni storiche, filosofiche e politiche, una parte di storia della sua famiglia, consegnandoci una potente riflessione su tutto quello che è accaduto durante la più grande tragedia del Novecento e sul senso che essa ha per noi che viviamo tempi diversi e lontani.

 

 Il libro è improntato alla cura della memoria della deportazione e del sacrificio vissuto dalla famiglia dell’autore e da molti testimoni, con l’obiettivo di restituire al lettore alcune lezioni che conservano la loro potenza e attualità nel nostro tempo.

Fiano nel libro afferma: “Ho percorso in questo libro molte delle spiegazioni che ci diamo sull’origine di quel male, ma ancora non mi basta, e forse non lo sarò mai”

 

Il testo è disponibile al prestito presso la biblioteca di BiblioLavoro.  Per info contattaci a:

 

e-mail: info@bibliolavoro.it

contatto telefonico: 02 89355900

CISL Lombardia

BIBLIOLAVORO si occupa di conservare e valorizzare la memoria storica del lavoro e del sindacato, patrimonio librario ed archivistico. Inoltre si muove attivamente con proposte di promozione e di approfondimento culturale con tutta la comunità cittadina.

Leave a reply

svg svg