C
a
r
i
c
a
m
e
n
t
o
Close
svg
CISL lombardia 27/08/2024

XX edizione del Labour Film Festival

Generalesvg3 min read
Post Image

Milano, 28.8.2024


Torna il Labour Film Festival, la rassegna dedicata all’ incontro tra cinema e lavoro promossa da Cisl e Acli Lombardia con il Cinema Rondinella. Il festival, giunto quest’anno  alla sua ventesima edizione, si terrà dal 9 settembre al 17 ottobre presso il CGS Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, che con il Labour riapre le sue porte agli spettatori dopo la chiusura estiva, dovuta all’ effettuazione di lavori di riqualificazione e adeguamento strutturale. 


Associazione BiblioLavoro ha deciso quest anno di valorizzare la rassegna organizzando la mostra “la Cisl e le Conquiste dei lavoratori dal 1950 ad oggi”:  vi accompagneremo in un viaggio alla scoperta della storia del sindacato e delle sue attività, tramite l’ osservazione di alcuni manifesti e foto conservati presso la nostra struttura.


Il Festival prevede in questa particolare edizione anche  una masterclass dal titolo” Vent’anni di cinema e lavoro: un percorso critico e filmico a cura di CGS Rondinella – Aps”, volto a ripercorrere i venti anni della rassegna.


I focus di questa edizione sono: l’esperienza del lavoro nelle carceri; la questione del consumo di suolo in Italia; le condizioni dei lavoratori del comparto tessile nel mondo; le ingiustizie nel mondo del lavoro odierno.
Anche quest’anno viene riproposta la formula articolata su tre sezioni:

  • Labour.Short, dedicata ai cortometraggi;
  • Labour.Doc, ai documentari,
  • Labour.Film, i lungometraggi di fiction.

Il programma è caratterizzato dalla presenza di opere di grandi autori, il cui cinema ha da sempre indagato le relazioni tra l’uomo e il mondo del lavoro,  e di numerosi ospiti. Complessivamente, sono previsti ben 24 appuntamenti, 29 pellicole e diverse serate speciali, con l’intervento di registi ed esperti: tra gli altri Piero Guerrera, i registi Massimo Zanichelli; Michele Rho; Giovanni Panozzo; Ludovico Ferro e  Daniele Pignatelli.

Chiuderà la rassegna il Labour Short Award, la serata dedicata ai corti con il Premio del Pubblico e il Premio della Giuria composta da studenti under 18.


Anche per l’edizione 2024 al fianco del Labour Film Festival importanti media partner come Avvenire, Il diario del lavoro, Il Segno, Radio Marconi, Conquiste del lavoro, Cisl Tv. Il costo del biglietto d’ingresso fino al 19 settembre è di 3,50 euro; dal 20 settembre è di 5,00 euro per le proiezioni serali e 3,50 euro per quelle pomeridiane. L’ intera rassegna si svolge  con il patrocinio di Europa Cinemas, e con la collaborazione del Circolo Acli San Clemente, Lombardia Servizi,  FITEL Lombardia, CRT FITEL Milano e Associazione BiblioLavoro.

 

Il programma completo, aggiornamenti e schede di tutte le pellicole presentate saranno disponibili su www.cinemarondinella.it e sul sito della Cisl Lombardia www.lombardia.cisl.it.

CISL Lombardia

BIBLIOLAVORO si occupa di conservare e valorizzare la memoria storica del lavoro e del sindacato, patrimonio librario ed archivistico. Inoltre si muove attivamente con proposte di promozione e di approfondimento culturale con tutta la comunità cittadina.

Leave a reply

svg svg