BiblioLavoro protagonista al XIII Congresso regionale della Cisl Lombardia 2022
Giovedì 31 marzo 2022 e venerdì 1 aprile 2022 a San Donato si è tenuto il XIII Congresso regionale della USR Cisl Lombardia.
BiblioLavoro ha partecipato ai lavori congressuali presentando 2 testi, Quale futuro per la Lombardia dopo il Covid-19: le tesi degli iscritti a cura di Donato Brandolini e Francesco Girolimetto e Il lavoro che fece la Cisl: tracce per una storia del regionale lombardo a cura di Costantino Corbari.
BiblioLavoro è poi stato protagonista con la presentazione dei cantieri progettuali elaborati in questi anni dal gruppo del Laboratorio Giovani nato dalla scelta della Segreteria della CISL Lombardia di investire sul coinvolgimento dei giovani nell’organizzazione per costruire proposte e progetti innovativi in grado di sviluppare un coinvolgimento delle nuove generazioni interno all’organizzazione e all’esterno. Cliccando qui puoi accedere alla sezione del sito dedicata al Laboratorio e visitare i progetti presentati.
Il secondo giorno del Congresso è stata anche l’occasione per condividere con il gruppo dirigente le nuove linee di sviluppo e indirizzo dell’associazione per gli anni a venire, che hanno il triplice obiettivo di rafforzare la diffusione e la fruizione, soprattutto ad un pubblico giovane, del patrimonio bibliotecario, video ed archivistico, di costituire un sistema di comunicazione adeguato ai tempi della digitalizzazione e di lanciare il progetto InnovaLab, vero laboratorio di innovazione e di ricerca della CISL in Lombardia, che raccoglie l’eredità dei Gruppi Tematici di ricerca che hanno dato vita a importanti contributi i questi ultimi anni. Un gruppo di giovani ricercatori che promuove studi e ricerche a supporto delle attività delle Federazione e delle Unioni Sindacali Territoriali, e che prenderà avvio nei prossimi mesi.
Se sei interessato a visualizzare altre informazioni o materiali relativi al XIII Congresso clicca qui e collegati al sito CISL Lombardia.
CISL Lombardia
BIBLIOLAVORO si occupa di conservare e valorizzare la memoria storica del lavoro e del sindacato, patrimonio librario ed archivistico. Inoltre si muove attivamente con proposte di promozione e di approfondimento culturale con tutta la comunità cittadina.